Settore Colorificio
In questo settore l’acqua viene utilizzata per il lavaggio delle attrezzature produttive.
I 3 principali motivi per depurare le acque reflue in questo settore:
- I reflui sono estremamente contaminati per la presenza di tensioattivi, COD e materiali in sospensione
- Lo smaltimento senza depurazione ha costi elevati
- Vige l’obbligo di gestire le acque reflue a norma di legge
Maggiori informazioni

La produzione delle idropitture murali o di prodotti affini a matrice acquosa, prevede frequenti lavaggi delle attrezzature produttive quali: vasche di preparazione (fisse o carrellate) e attrezzature varie (spatole, pennelli, piccoli recipienti), ecc. L’acqua utilizzata per questi lavaggi determina, di conseguenza, un refluo caratterizzato dalla presenza di varie sostanze inquinanti, organiche e non, rilasciate dai residui delle pitture stesse.
La rimozione di tali contaminanti richiede uno specifico trattamento che permetta di inviare allo scarico le acque depurate, in conformità alle vigenti Normative Antinquinamento. Il rispetto delle disposizioni di Legge sulla tutela delle acque di scarico (rif. Decreto Legislativo n° 152 del 03/04/2006), rappresenta dunque l’impegno della nostra Azienda nei confronti dei nostri Clienti e dell’Ambiente.
Perseguendo tale obiettivo e forte di un’esperienza di oltre trent’anni in questo settore, Depur Padana Acque ha sviluppato una gamma di Impianti e di soluzioni tecniche ampia e diversificata, che permette di fornire risposte concrete alle esigenze di un mercato estremamente vario, che spazia dalle piccole Aziende a conduzione familiare fino alle grosse realtà industriali multinazionali.
Vale la pena di evidenziare che tutte le soluzioni impiantistiche da noi proposte, si contraddistinguono per l’estrema semplicità e automazione di funzionamento e dai costi di esercizio equilibrati; gli impianti si possono presentare in configurazione costruttiva “monoblocco”, già preassemblati nella nostra officina, e con ingombri di installazione estremamente ridotti. Anche la gestione risulta molto semplificata, tale da poter essere effettuata direttamente dal personale interno dei Colorifici, dopo un’opportuna formazione dispensata dal nostro personale tecnico.
Depur Padana Acque è inoltre in grado di fornire alle Aziende operanti nel settore Colorifici un servizio di consulenza e progettazione gratuita di alto livello, con elaborazione di lay-out su misura, in funzione delle singole e specifiche esigenze.
Alcuni impianti di questo settore

Akzo Nobel Coatings
Impianto combinato con sezione di pretrattamento chimico-fisico e successivo stadio biologico ad ossidazione totale. FORNITO IMPIANTI PRESSO STABILIMENTI DI: CASTELLETTO TICINO (Novara), CERNOBBIO (Como), ARGENTA (Ferrara), MOSCA (Russia)

Colorificio Lechler
Impianto biologico a funzionamento discontinuo automatico con tecnologia SBR (Sequencing Batch Reactor). Potenzialità di trattamento: fi no a 15 m³/giorno.