Caricamento

Settorecartotecnico

Nel settore cartotecnico l’acqua viene utilizzata nei processi produttivi e di trasformazione del cartone ondulato destinato agli imballaggi e per il lavaggio dei gruppi di incollaggio dell’ondulatore e delle linee di stampa flexografica.




SETTORI DI INTERVENTO

Cartiere
Settore cartotecnico
Industria della cartotecnica
Industria cartaria
Impianti di produzione della carta

Lo smaltimento senza depurazione ha costi elevati

Optare per lo smaltimento diretto delle acque reflue comporta un esborso economico significativo. Con i nostri impianti di depurazione, Depur Padana offre un'alternativa efficace per la gestione dei rifiuti idrici, riducendo concretamente i costi operativi.

Vige l’obbligo di gestire le acque reflue a norma di legge

L'adempimento alle normative legali è un imperativo categorico nel contesto attuale. La tecnologia di depurazione dell'acqua di Depurpadana non solo rispetta, ma eccede i requisiti normativi, garantendo che la vostra attività operi sempre nel rispetto della legge, prevenendo così potenziali penalità.

Riutilizzo dell’acqua depurata (risparmio economico)

L'opportunità di riutilizzare l'acqua depurata rappresenta una strategia economica vantaggiosa e orientata alla sostenibilità. L'acqua processata dai nostri impianti di depurazione è sicura e pronta per un nuovo ciclo di utilizzo, contribuendo a una riduzione dei costi e alla preservazione delle risorse idriche.

Depur Padana Acque

Le ricerche condotte da Depur Padana Acque in questo campo, hanno permesso di sviluppare soluzioni impiantistiche di depurazione flessibili, che consentono di raggiungere obiettivi diversificati con ridotti costi di esercizio.

Risulta dunque possibile il trattamento di questa tipologia di Reflui, dove il risultato è un’acqua depurata, con pH stabile, priva di Solidi Sospesi e non alterata nella salinità; quest’ultimo aspetto risulta di fondamentale importanza ai fini del riutilizzo dell’acqua nella preparazione della colla all’amido.

Negli ultimi anni la nostra attività di ricerca e sviluppo si è concentrata proprio in questa direzione, mettendo a punto una gamma di flocculanti chimici a bassissimo rilascio di sali. L’acqua così ottenuta può essere riutilizzata al 100% nella produzione della colla all’amido, secondo le tecniche più diffuse (Stein Hall, Minocar, Pristim), garantendo all’acqua una viscosità stabile nel tempo.

Parallelamente sono state sviluppate per questo settore anche soluzioni di trattamento mirate allo scarico, totale o parziale, delle acque depurate in fognatura o altro corpo idrico ricettore, in ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti Normative Antinquinamento (rif. Decreto Legislativo n° 152 del 03/04/2006).

Un occhio sempre attento all’innovazione e la conseguente applicazione e padronanza delle migliori tecnologie disponibili sul mercato, ha consentito a Depur Padana Acque di affermarsi in questo settore, con un approccio “moderno” alle problematiche che lo interessano, svincolandosi dagli schemi di trattamento classici e proponendosi con novità impiantistiche importanti che hanno riscontrato fin da subito il consenso di una Clientela molto esigente.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Scrivi la tua richiesta


Iniziamo un progetto assieme