Elinova S.r.l. è un’azienda situata ad Oppeano (VR) specializzata nel noleggio e lavaggio di biancheria principalmente per il settore della Ristorazione e quello Alberghiero. Hotel, Alberghi e Ristoranti costituiscono dunque la clientela di Elinova alla quale viene offerto un qualificato servizio di noleggio corredi di biancheria da letto, da bagno, da tavola, ecc.

La biancheria sporca viene ritirata da Elinova e lavata con speciali lavatrici a flusso continuo e con utilizzo di detersivi e additivi la cui azione consente l’eliminazione di qualsiasi tipo di sporco, macchia o odore assicurando alla biancheria un pulito perfetto ed una totale assenza di carica batterica.

L’acqua scaricata da queste lavatrici industriali viene contaminata, oltre che dai detersivi e additivi vari usati nel lavaggio, anche da sostanze di tipo organico direttamente correlate all’utilizzo che si fa della biancheria.

Depur Padana Acque è stata interpellata da Elinova nel 2011 con la richiesta di risolvere il loro problema di trattamento dei notevoli volumi di reflui scaricati giornalmente, tale da permetterne l’immissione in Pubblica Fognatura a norma di legge (rif. D.lgs. n° 152 del 03/04/06 – Tab. 3 dell’Allegato 5).

Impianti

La particolare predisposizione di questi reflui ad essere degradati per via biologica ha orientato Depur Padana Acque a scegliere un depuratore biologico a fanghi attivi con funzionamento “SBR” (Sequencing Batch Reactor).

Nella progettazione di questo impianto le principali problematiche da affrontare sono state due: la particolare limitazione degli spazi disponibili presso Elinova e la necessità di mantenere le strutture del depuratore fuori terra.

L’impianto è stato quindi realizzato con n. 3 vasche esterne in vetroresina a pianta circolare e sviluppo verticale. L’impianto, installato nel 2012, ha una potenzialità media pari a 80 m3/g.

Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
contattaci