IMERYS Graphite and Carbon è una importante realtà industriale a livello mondiale con Sede in Svizzera, fondata nel 1908 e dedita alla produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di polveri di grafite sintetica e naturale, di nerofumo conduttivo e di dispersioni acquose di alta qualità, per essere riconosciuta quale leader mondiale di riferimento per l’innovativa abilità nel campo delle soluzioni a base di polvere di carbonio.

In una visione generale particolarmente attenta a operare con standard qualitativi estremamente elevati e secondo uno sviluppo sostenibile teso al rispetto dell’ambiente, negli ultimi anni Imerys ha progettato avanzati ed innovativi sistemi di abbattimento e controllo dei fumi e delle polveri prodotti dai processi produttivi.

Per affinare tale sistema risultava indispensabile sviluppare un processo di purificazione delle acque che ne permettesse il riutilizzo a ciclo chiuso nuovamente nel processo e senza alterarne le caratteristiche chimico/fisiche.

Dopo un attento processo di ricerca e studio, condotto da Depur Padana Acque in profonda sinergia con i tecnici Imerys, nel 2011 è stato installato il primo impianto di purificazione delle acque, a servizio di una delle sale forni.

Successivamente, nel 2012, è stato installato un secondo impianto poi raddoppiato di potenzialità nel 2014, a servizio di altre due sale forni.

  • IMERYS Graphite & Carbon: impianto di Depur Padana Acque per trattamento acque e impianto di depurazione

Impianti

Gli impianti forniti sono il risultato di un’accurata e attenta analisi sulla tipologia e il comportamento degli inquinanti presenti nelle acque, dove le principali problematiche sono le variazioni di pH e la presenza in dispersione di particelle di granulometria variabile, anche molto fine, di grafite e carburo di silicio.

Il processo, che su scala industriale deve trattare fino a 30.000 litri/ora di acqua per ogni sala forni, prevede, oltre alla neutralizzazione del pH, una serie di apparecchiature, decantatori e sistemi di filtrazione avanzati, tali da permettere la rimozione delle particelle solide in dispersione, senza alterare le caratteristiche chimico/fisiche delle acque e permettendone il riutilizzo a ciclo chiuso negli impianti di abbattimento delle sale forni.

Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
contattaci