IMERYS Graphite and Carbon è una importante realtà industriale a livello mondiale con Sede in Svizzera, fondata nel 1908 e dedita alla produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di polveri di grafite sintetica e naturale, di nerofumo conduttivo e di dispersioni acquose di alta qualità, per essere riconosciuta quale leader mondiale di riferimento per l’innovativa abilità nel campo delle soluzioni a base di polvere di carbonio.
In una visione generale particolarmente attenta a operare con standard qualitativi estremamente elevati e secondo uno sviluppo sostenibile teso al rispetto dell’ambiente, negli ultimi anni Imerys ha progettato avanzati ed innovativi sistemi di abbattimento e controllo dei fumi e delle polveri prodotti dai processi produttivi.
Per affinare tale sistema risultava indispensabile sviluppare un processo di purificazione delle acque che ne permettesse il riutilizzo a ciclo chiuso nuovamente nel processo e senza alterarne le caratteristiche chimico/fisiche.
Dopo un attento processo di ricerca e studio, condotto da Depur Padana Acque in profonda sinergia con i tecnici Imerys, nel 2011 è stato installato il primo impianto di purificazione delle acque, a servizio di una delle sale forni.
Successivamente, nel 2012, è stato installato un secondo impianto poi raddoppiato di potenzialità nel 2014, a servizio di altre due sale forni.