Il Caseificio Delizie della Natura di Reggio Calabria è un’azienda dedita alla produzione casearia di formaggi freschi e stagionati.

Nel corso degli anni il Caseificio è stato in grado di costruirsi internamente tutta la filiea, dall’allevamento, alla trasformazione e alla vendita dei propri prodotti caseari. Questo ha reso indispensabile un intervento importante in termini di depurazione delle acque reflue industriali proprio per via delle quantità di acqua impiegate nella produzione.

Il Caseificio Delizie della Natura si fregia quindi di una particolare attenzione all’ambiente, rispettando le più recenti normative europee in materia.

  • Caseificio Delizie della Natura: impianto di Depur Padana Acque per trattamento acque e impianto di depurazione

Impianti

Per la dislocazione del Caseificio, situato in centro alla città di Reggio Calabria, in fase di studio della soluzione impiantistica più adeguata, sono emerse alcune esigenze di carattere costruttivo, fra cui soprattutto l’impossibilità di poter realizzare importanti opere civili e scavi, e una disponibilità di spazi molto ridotta.
La soluzione risolutiva richiedeva pertanto una realizzazione fuoriterra e dagli ingombri più possibile compatti.

A tale scopo è stato fornito un impianto monoblocco della nostra innovativa Serie ECOBLOCK, comprensivo anche dei pretrattamenti di accumulo e digrassatura, e attrezzato con la moderna tecnologia MBR, con membrane di ultrafiltrazione a servizio del comparto biologico di ossidazione a fanghi attivi. Tale tecnologia permette risultati di depurazione ottimali e, soprattutto in questo caso, ha permesso di dimezzare le dimensioni dell’impianto, rispetto a soluzioni impiantistiche tradizionali. L’impianto ECOBLOCK, in questo caso avente diametro Ø 300 cm x 1700 cm di lunghezza, è stato fornito già comprensivo di locale tecnico completo di allacciamenti elettroidraulici, tale da permettere una installazione rapidissima e molto semplice, con possibilità di essere spostato, al bisogno e senza praticamente opere murarie.

La tecnologia di depurazione biologica a fanghi attivi, abbinata alle membrane di ultrafiltrazione (reattore MBR) permette una efficace depurazione delle acque reflue del Caseificio Delizie della Natura, derivanti dalle varie attività di lavaggio di attrezzature e locali di produzione.

Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
contattaci