Situato a Mereto di Tomba (UD), Biofarma SpA è uno dei più importanti poli industriali nel campo della produzione di cosmetici, integratori alimentari e dispositivi medici per conto terzi.

La gamma dei cosmetici comprende trattamenti del viso, del corpo e dei capelli, prodotti per l’igiene e articoli destinati ai bambini.

Gruppo Biofarma è specializzato anche nella produzione di integratori alimentari nelle forme liquide e nelle forme solide. Questa estrema variabilità produttiva determina la necessità di frequenti lavaggi delle linee di produzione con impiego di acqua, la quale si contamina con i residui dei prodotti in lavorazione, necessitando di essere depurata prima della sua immissione nel corpo idrico recettore.

  • Biofarma: impianto di Depur Padana Acque per trattamento acque e impianto di depurazione

Impianti

La particolare contaminazione dei reflui da trattare ha richiesto l’adozione di un sistema di depurazione costituito da varie fasi di processo, allo scopo di ridurre progressivamente la concentrazione dei parametri che costituiscono l’inquinamento fino alla loro riconduzione entro i limiti previsti allo scarico.

L’impianto si articola con dei trattamenti preliminari di sedimentazione/digrassatura, a cui segue un primo stadio chimico-fisico ad alta resa che consente la disgregazione e abbattimento degli inquinanti disciolti ed in sospensione.

Un successivo reattore biologico, funzionante con l’innovativa tecnologia “MBR” (Membrane Bio Reactor), garantisce la rimozione delle sostanze organiche inquinanti ancora presenti in soluzione.

In coda al processo è stata inserita una linea di filtrazione su carboni attivi per il finissaggio finale dei reflui prima dell’immissione allo scarico.

La gestione dei fanghi di processo avviene per mezzo di una stazione di disidratazione con estrattore centrifugo.

L’impianto, nella sua attuale configurazione è in funzione dal 2010 ed è progettato per una potenzialità massima pari a 75 m3/g.

Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
contattaci