I problemi che può generare lo stress idrico: acqua di scarsa qualità

L’acqua è uno dei beni e delle risorse più preziose sulla terra. Sappiamo che la quantità di acqua presente sulla crosta terrestre non è infinita e che ogni giorno abbiamo la necessità di depurarne grandi quantità per soddisfare il fabbisogno di oltre 6 miliardi di persone.
Secondo un rapporto condotto da The Nature Conservancy, milioni di persone ogni giorno hanno accesso ad acqua di scarsa qualità a causa di detriti e sedimenti presenti.

A parere dell’organizzazione non profit, una città su quattro registrerebbe questo problema toccando sicuramente almeno 1 miliardo di persone. Si parla di città molto importanti, circa 500 in tutto il mondo, che compongono il 48% del PIL mondiale.

La necessità di accedere ad acqua di alta qualità, spinge sempre più spesso le amministrazioni pubbliche a valutare nuove fonti prive di inquinamento trasportandola attraverso condutture per oltre 5mila km ogni giorno.

Il problema è rappresentato quindi da molteplici fattori, non ultimo quello della depurazione delle acque reflue. La qualità dell’acqua dipende chiaramente dall’inquinamento in essa presente e dai passaggi che questa fa prima di arrivare ai rubinetti.

Il mondo e le istituzioni dovrebbero aggiornare le proprie priorità al fine di scongiurare il continuo impoverimento delle risorse naturali trovando metodologie che possano porre rimedio.

Depur Padana Acque offre da sempre soluzioni dedicate alla depurazione delle acque reflue industriali proprio per limitare al minimo le dispersioni inquinanti nell’ambiente circostante. Gli impianti progettati e realizzati sono in grado di restituire acqua pura e riutilizzabile in moltissimi casi.

Condividi questo post
Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
contattaci