27 Aprile 2017
Far rifiorire il deserto…con la rugiada

Far rifiorire il deserto…con la rugiada
Di fronte ai problemi di spreco dell’acqua che sono stati evidenziati anche durante la giornata mondiale dell’acqua, e al fenomeno della desertificazione che avanza continuamente, come intervenire?
La situazione sembra particolarmente difficile, ma le risposte arrivano da più parti: tra chi cerca di riciclare l’acqua nel miglior modo possibile e chi cerca di sfruttarla al meglio, anche quando si trova in ridottissime quantità.
Per esempio, Tal-Ya Agricolture Solutions, si è concentrata su sistemi innovativi per produrre più cibo con meno acqua: in particolare possiamo citare dei particolari vassoi in plastica riutilizzabili: essi coprono le radici della pianta. In questo modo, acqua e fertilizzante vanno direttamente alla radice senza essere dispersi, e le radici vengono protette dalle erbacce e da temperature estreme.
Ma cosa c’entra la rugiada? Questi vassoi sono progettati in modo di catturarla nell’aria, e la convogliano verso la pianta. Si riduce in questo modo l’esigenza di irrigazione del 50%.
Insomma, un vero toccasana per le zone desertiche!