Vai al contenuto

29 Novembre 2022

Anaerobic Moving Bed BioFilm Reactor: l’innovativo reattore anaerobico che trasforma le acque reflue industriali in biogas. 

Sebigas, società specializzata nel biogas con più di 80 impianti in tutto il mondo, in collaborazione con l’azienda statunitense Headworks International ha realizzato: Anaerobic Moving Bed BioFilm Reactor (anMBBR).

Si tratta di un reattore “anaerobico” in grado di trasformare il carico organico presente nelle acque reflue industriali, in biogas utile per produrre energia elettrica e termica. 

La partnership tra Sebigas ed Headworks è finalizzata a fornire soluzioni sostenibili per il trattamento delle acque reflue industriali.

Lo scopo è quello di convertire un prodotto di scarto in una risorsa preziosa.

Si tratta di una tecnologia dall’alto valore ingegneristico, che consente a comparti industriali quali caseifici, birrifici, cartiere, zuccherifici, distillerie e macelli, di convertire il loro impianto di trattamento acque, utilizzando le acque reflue prodotte per la produzione di energia. 

I vantaggi per l’azienda che sceglie l’anMBBR persegue un percorso di circolarità, conseguendo evidenti benefici non solo a livello economico, ma anche ambientale.

I reflui industriali, infatti, non vengono semplicemente smaltiti, ma bensì sfruttati per produrre ulteriore energia, reimmessa in azienda.