L’importanza dell’acqua sul pianeta terra

Gli studi e le ricerche hanno confermato che il 71% della crosta terrestre è ricoperto da acqua. Come possiamo ben immaginare, si tratta di un elemento fondamentale per la vita sul pianeta terra.

L’Istituto US Geological Survey ha però provato a immaginare come sarebbe la terra senza l’acqua e ha prodotto un’immagine piuttosto chiara di un globo terrestre in assenza di mari, fiumi e laghi.

 

Non solo: la ricerca è stata in grado di proporre anche una riproduzione della quantità di acqua presente sulla terra raffigurandola in una biglia azzurra di 1400km di diametro (quella grande posizionata sopra gli USA). Si tratta di una quantità decisamente enorme in grado di aiutare l’uomo, ma anche di creargli notevoli problemi.

L’importanza di un elemento così fondamentale per l’umanità riporta sempre l’attenzione sull’utilizzo dell’acqua e soprattutto sulla sua corretta depurazione.

In questo senso, la legislazione, ha posto dei paletti ben precisi allo sversamento di acque reflue nell’ambiente, tanto da costringere moltissime attività a dotarsi di impianti di depurazione adeguati.

Sebbene si tratti di un obbligo, esso ha l’obiettivo di preservare l’acqua e la sua salubrità affinché garantisca sempre la sua funzione di vita sulla terra.

Condividi questo post
Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
contattaci