Le qualità dell’acqua

L’acqua è uno dei più importanti elementi presenti sul nostro pianeta e infatti essa ricopre circa il 70% della superficie terrestre

Se non ci fosse l’acqua, non sarebbe possibile garantire la vita agli organismi e pertanto è indispensabile salvaguardarne la presenza, la qualità e la purezza.

Quali sono le proprietà fisiche dell’acqua?

  • Elevato calore specifico: è molto semplice riscaldarla e al contrario impiega molto tempo per raffreddarsi.
  • Elevata tensione superficiale: una volta versata sopra una superficie, ha la tendenza a espandersi a gocce di forma arrotondata. In assenza di gravità, l’acqua avrebbe una perfetta forma sferica.
  • Capillarità: elevata capacità di percorrere fessure e tubi molto sottili.
  • Cambio di stato: normalmente l’acqua si presenta allo stato liquido, anche se senza alcuna difficoltà può passare allo stato solido (ghiaccio) o allo stato gassoso (vapore acqueo).
  • Densità: varia a seconda della temperatura come accade quando passa allo stato solido. Infatti il ghiaccio galleggia sull’acqua stessa.

 

Il ciclo dell’acqua
Risulta uno dei fenomeni più importanti che troviamo in natura: il ciclo dell’acqua permette in ogni istante la vita degli organismi presenti sulla terra.
Il ciclo idrologico dell’acqua non ha un momento di inizio o di fine, ma semplicemente si ripete ciclicamente in ogni momento permettendo all’acqua stessa di passare da stato liquido a gassoso, spostandosi dalle masse marittime alla terra al fine di garantire la corretta irrigazione delle coltivazioni.
L’irraggiamento del sole permette l’evaporazione dell’acqua. Tale vapore acqueo viene spinto dai venti e dalle correnti d’aria sino all’incontro con masse di aria fredda che lo condensano in piccole goccioline e si tramutano in precipitazioni atmosferiche. Cadendo nuovamente a terra, l’acqua andrà ad ingrossare fiumi e mari, ritornando così all’origine.

 

Come interviene la depurazione nel corretto smaltimento delle acque reflue industriali?
Ogni tipologia di attività produttiva che utilizza l’acqua all’interno dei propri cicli è tenuta alla verifica dei valori di inquinamento presenti al momento dello scarico nell’ambiente o nella pubblica raccolta.
In considerazione di questo e dei molteplici agenti inquinanti (chimici, biologici, ecc…) che possono essere mescolati nell’acqua utilizzata durante la produzione, è obbligatorio provvedere a una corretta depurazione.
Gli impianti progettati e installati da Depur Padana Acque sono in grado di garantire una corretta depurazione delle acque reflue industriali al fine di poterle immettere nell’ambiente o nei pubblici scarichi.
L’acqua di risulta è biologicamente depurata e pronta per essere smaltita o riutilizzata per eventuali sotto-servizi aziendali garantendo anche un risparmio energetico importante.

Condividi questo post
Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
contattaci