In questa intervista Marco Griguolo, Technical Sales Manager di Depur Padana Acque, racconta l’azienda e i valori che guidano ogni giorno il lavoro di Depur Padana Acque. Dalla filosofia aziendale ai valori fondanti, sottolinea quanto sia essenziale al giorno d’oggi comprendere il valore della ricerca, in un settore come quello della produzione di impianti di depurazione, al fine di una costante innovazione.

 

• Ciao Marco, di cosa si occupa principalmente all’interno di Depur Padana Acque?
Io ho una formazione da chimico e sono inizialmente entrato in uno dei reparti più importanti di Depur Padana Acque: il laboratorio. Qui avviene la prima parte di analisi di ogni problematica, che ci permette di definire – fase dopo fase – un quadro più dettagliato della situazione delle acque da depurare. In laboratorio, poi, mettiamo a punto i trattamenti di depurazione più adeguati per ciascun tipo di refluo. Negli anni ho approfondito poi lo studio dei processi di depurazione a livello industriale ed infine sono passato al reparto commerciale dove, data la tipologia di impianti e il loro elevato grado di personalizzazione, è necessario un coinvolgimento di tutti i reparti aziendali per sviluppare un progetto e condurlo fino alle realizzazione esecutiva.

• Oggi Depur Padana Acque occupa la posizione di LEADER nel settore della produzione di impianti di depurazione dedicati al trattamento dei reflui industriali. In questi ultimi 11 anni che lavora in azienda, come è stato vissuto il cambiamento e questo posizionamento?
Depur Padana Acque è un’azienda molto solida e che affonda le sue radici negli anni ’70. A quei tempi l’aspetto di tutela dell’ambiente e il controllo degli scarichi idrici erano un tema caldo, iniziavano a diventare un problema da tenere ben sotto controllo. La grande esperienza acquisita dall’azienda nel settore della depurazione, dove si è confrontata praticamente con qualsiasi tipologia di refluo, ci permette oggi di destreggiarci con sicurezza e competenza tra le varie tecnologie di depurazione esistenti, proponendo sempre la soluzione migliore per il cliente, sotto tutti i punti di vista. Anche negli anni di “crisi globale” Depur Padana Acque non ha mostrato tentennamenti, grazie ad una forte presenza sul mercato in cui svolge il trattamento di acque reflue in modo completo investendo costantemente nei settori di ricerca e sviluppo, tecnologia e marketing. Una capacità di reinventarsi capitanata dalla ricerca dell’innovazione, con prodotti sempre nuovi e altamente performanti.

 

• La continua attività di ricerca e sviluppo di Depur Padana Acque permette soluzioni impiantistiche per ogni tipologia di industria. Quali sono, anche a fronte di una maggiore sensibilità ambientale, i settori che hanno visto incrementare l’attività di depurazione delle acque reflue?
Tutti i settori dove c’è utilizzo di acqua nel processo produttivo, necessitano potenzialmente di depurazione. Negli ultimi anni abbiamo notato un incremento di esigenze, come per le realtà a agricole, che fino a poco tempo fa non avevano imposizioni particolari per lo smaltimento dell’acqua. Inoltre abbiamo notato una maggiore attenzione e un aumento dei controlli da parte degli enti di tutela, anche in alcune zone di Italia, fino ad oggi lasciate in secondo piano. Un’altra esigenza sempre più frequente è quella del riutilizzo dell’acqua depurata, anche parziale, per riuscire a far fronte al sempre più preoccupante calo delle risorse idriche sia nel nostro Paese che in molte altre zone nel mondo.

• Più di trent’anni di attività hanno permesso a Depur Padana Acque di comprendere al meglio le reali necessità operative ed economiche dei clienti. Secondo lei quali sono le sfide future?
Sicuramente sarà sempre più pressante la richiesta di soluzioni che permettano il riutilizzo delle acque anche solo per sottoservizi interni all’azienda. Un altro aspetto di fondamentale importanza, e che spesso non viene bene considerato dai clienti, è il servizio di assistenza periodica sul depuratore dopo la messa in marcia, eseguito da personale qualificato a supporto della gestione di routine eseguita direttamente dal cliente. Depur Padana ha già una rete di centri assistenza su tutto il territorio nazionale, in modo da offrire i propri servizi a più clienti possibili e a prezzi adeguati, investendo al tempo stesso anche nella formazione specifica dei propri centri di assistenza.

Condividi questo post
Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
contattaci