I vantaggi della depurazione delle acque reflue industriali

La depurazione delle acque reflue industriali porta numerosi vantaggi. Nonostante tutte le imprese che facciano un uso intensivo di acque che entrano in contatto con agenti inquinanti abbiano l’obbligo di installare un impianto di depurazione, esistono motivi validi per installarlo a prescindere proprio in considerazione della salvaguardia dell’ambiente.

Il primo grande vantaggio è quello di essere autonomi nella depurazione delle acque reflue industriali.

Spesso, per motivi di spazio, si tende a raccogliere le acque reflue all’interno di serbatoi per poi farla prelevare da apposite ditte che si occupano dello smaltimento presso centri di depurazione. L’installazione di un impianto di acque reflue, al giorno d’oggi, non comporta una spesa vera e propria, in quanto si recuperano velocemente i costi in considerazione del fatto che le acque che prima venivano smaltite da terzi, ora vengono depurate internamente e scaricate direttamente nella fognatura.

Gli impianti di depurazione delle acque reflue industriali proposti da Depur Padana sono di dimensioni contenute e in fase di preventivo è possibile stabilire a priori quanto spazio esse debbano occupare all’interno di uno stabilimento. Una volta individuata l’area, sarà compito dei tecnici-commerciali di Depur Padana, mettere a punto un impianto che rispetti le normative vigenti in materia di depurazione delle acque reflue e predisporre il tutto affinchè questo si integri perfettamente con l’attuale linea di produzione.

Il secondo grande vantaggio portato da un depuratore di acque reflue industriali è legato al riutilizzo dell’acqua depurata.
Con gli attuali sistemi è possibile riutilizzare l’acqua depurata nella quasi totalità dei casi portando notevoli vantaggi in termini energetici e di consumo dell’acqua per altri sottoservizi aziendali. Infatti è possibile utilizzare le acque depurate per numerose attività: raffreddamento impianti, irrigazione aree verdi, irrigazione coltivazioni (es. industria/cantina vitivinicola), servizi igienici WC, lavaggio automezzi aziendali e tutto quello che comporti un uso di acqua libera da agenti inquinanti.

In definitiva, l’installazione di un impianto di depurazione delle acque reflue può definirsi un vero e proprio investimento per l’azienda che dovrà occuparsi semplicemente dell’ordinaria manutenzione facendo sempre riferimento alla grande esperienza di Depur Padana per interventi di maggior entità. In questo modo ogni azienda che dovrà dotarsi di un impianto di depurazione sarà assolutamente in regola con le normative vigenti garantendo un vantaggio per l’ambiente e per i propri processi produttivi.

Condividi questo post
Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
contattaci