Caricamento

21 dicembre 2023 in Sostenibilità

DEPURAZIONE NEL SETTORE DOLCIARIO - CASALINI SRL

Siamo orgogliosi di presentare una recente e prestigiosa installazione presso una importante realtà dolciaria italiana, la Società Casalini Srl, stabilimento di Orzinuovi (BS).


I reflui di lavaggio derivano da attività di produzione di torte, dolci e panificati con e senza creme, di vario genere. Ne deriva un’acqua estremamente contaminata che, dopo una depurazione molto efficiente, viene scaricata in roggia (Acque Superficiali), con un COD che passa da oltre 30.000 mg/l a poche decine di unità. A rendere l’installazione particolarmente prestigiosa e interessante non è solo il risultato strabiliante in termini di depurazione, ma anche la combinazione di tecnologie consolidate e innovative che sono state utilizzate.


L’impianto, infatti, presenta un importante pretrattamento di sgrossatura mediante flottatore chimico/fisico ad aria disciolta pressurizzata, abbinato ad un impianto biologico a fanghi attivi, funzionante con tecnologia MBR (Membrane Bio Reactor) a membrane di ultrafiltrazione, in grado di scaricare un effluente depurato con caratteristiche qualitative non raggiungibili con nessun’altra tecnologia attualmente disponibile.


La grossa novità di questo impianto è l’utilizzo della nostra tecnologia di aerazione STORMIX, applicata alla sezione biologica: si tratta di aeratori sommergibili autoaspiranti ad altissimo rendimento ed estraibili a vasca piena, che vanno a rimpiazzare l’uso delle tradizionali soffianti o compressori abbinati al tappeto di diffusori fissato sul fondo. I vantaggi sono molteplici, legati alla semplicità di gestione e manutenzione, ai minori consumi elettrici, alla facilità di potenziamento, al bisogno, oltre alla grande silenziosità rispetto a soffiante o compressori.


La seconda importante novità applicata a questo impianto è la disidratazione dei fanghi prodotti in depurazione mediante nostra innovativa cocleapressa mod. Tiago, la quale presenta innumerevoli benefici rispetto alle tradizionali tecnologie quali filtropressa o centrifuga, in termini di potenzialità ed efficienza, semplicità di utilizzo, consumi elettrici ridottissimi, usure e manutenzioni pressoché assenti.


Tags:
RICHIEDI INFORMAZIONI
Scrivi la tua richiesta


Iniziamo un progetto assieme